Gli animali più buffi da tenere in casa

Gli animali sono da sempre una compagnia più che gradita nelle case italiane in quanto portano allegria e divertimento sia tra gli adulti che tra i più piccoli. E’ stato dimostrato da molte ricerche scientifiche, che avere un animale in casa infatti migliora l’umore e allo stesso tempo riduce anche le tensioni e lo stress.

Ma quali sono gli animali più belli e più adatti all’ambiente domestico?

Sicuramente cani e gatti sono al primo posto. Questi due tipi di animali sono ideali soprattutto per chi vive in appartamento e nelle grandi città in quanto sono facilmente educabili e convivono bene con l’uomo. Tra le razze di cani più belle ci sono sicuramente lo yorkshire e il pechinese che, date le loro ridotte dimensioni, sono anche facilmente gestibili. Gli amanti della taglie più grandi apprezzeranno la compagnia dei chow chow, cani che, a dispetto delle loro dimensioni, sono molto tranquilli e vanno d’accordo anche con i bambini.
I gatti più belli e più adatti alle mura domestiche sono sicuramente i persiani e il comune gatto europeo, dal carattere docile e affettuoso.

Uccelli come pappagalli, canarini e diamantini abbelliscono e rallegrano con i loro canti l’ambiente domestico ed inoltre, se adeguatamente addestrati, si possono anche lasciare liberi per la casa. E’ il caso dell’ara e del cenerino che, oltre ad essere molto belli, imparano anche a parlare e a vivere liberi insieme all’uomo.

Altri animali che ultimamente stanno spopolando nelle case degli italiani sono i conigli come le teste d’ariete, esemplari mansueti che non sporcano molto e si abituano facilmente ad utilizzare la lettiera.

Naturalmente ci sono anche i piccoli roditori come criceti e topolini da tenere però in gabbia in quanto sono più difficili da gestire. I cincillà sono dei roditori molto simpatici e allo stesso tranquilli che non hanno bisogno di cure particolari ma solo di una visita periodica dal veterinario. Chi ha poco spazio per ospitare un animale ingombrante può sempre acquistare un patauro dello zucchero (detto anche scoiattolo volante) o un cane della prateria che, se presi da piccoli, possono convivere tranquillamente con l’uomo dimostrandosi anche molto giocherelloni.

Molto particolari e adatti alle mura domestiche sono i maialini nani vietnamita, una razza socievole e intelligente che può adattarsi, senza causare problemi, alla presenza di altri animali soprattutto dei cani.

Infine, un acquario con pesci colorati è sempre bello da tenere in casa. Ci sono molti pesci ornamentali come la bellissima carpa Koi dai tanti colori e sfumature diverse e il Betta Splendens, conosciuto anche come pesce combattente.